sabato 7 gennaio 2012

Dove sei?

Opera Prima Classificata al Concorso Nazionale di Poesia “Fiori d'Inverno” di Livorno


DOVE SEI?

Il sole entra nelle fessure delle finestre,
il suo riflesso è specchio dell'anima.
Ho trascorso secoli, cercandoti
cercandoti tra le stelle,
tra il mare e le foreste,
tra le verdi praterie
in mezzo ai fiori innamorati.
Cercavo la tua ombra
la tua piccola presenza,
cercavo giorno e dopo notte
paura della solitudine
interrogando le nuvole
di questo vuoto inspiegabile.
Cercavo le tue ali di farfalla
il tuo profumo di pesca rosea
il tuo colore cristallino
il tuo sapore di mattina
cercavo il rumore dei tuoi respiri
il suono della tua voce.
Ti ho cercato, cercato,
cercato in tutto il mondo
da destra a sinistra
dalle onde agli spigoli
dal mare al cielo.
Ti ho cercato perché volevo cercarti
ti ho cercato perché volevo trovarti,
ma non ti ho trovato.
Ho scoperto il tempo che tu hai
e le idee che tu pensi
e me ne sono andata, come bambina offesa.
Tu volevi il caldo
non conoscevi il freddo
odiavi il ghiaccio, amavi il fuoco
ma mi hai bruciato di gelida insensibilità.
Poiché ancora non ti conosco
ma so di te solo il tuo corpo
ti osservo da lontano
e ti fotografo come marinaio disperso.

Nessun commento:

Posta un commento